L’impasto della pasta è composto letteralmente da due soli prodotti. Ogni anno in Italia vengono prodotte circa 3,3 milioni di tonnellate di pasta. Ma come deve essere preparato bene?

Come viene fatta la pasta?

Il processo di produzione della pasta è cambiato nel corso dei secoli, ma gli ingredienti base della sua produzione, ovvero l’acqua e il grano duro, sono rimasti invariati. Tradizionalmente è a base di semola, ovvero farina di grano duro, e acqua, ma esistono tanti tipi diversi di pasta, ciascuno destinato a specifici tipi di piatti. Il processo produttivo prevede l’unione dell’acqua con la farina, la formatura dell’impasto e l’essiccazione dello stesso, che deve durare almeno 24 ore.

La storia della pasta

La parola “pasta” deriva da un termine greco che significa “farina mescolata con acqua”. È difficile attribuire chiaramente la precedenza a qualcuno in questa tecnica, perché vari popoli antichi arrivarono autonomamente a questo metodo di utilizzo secondo le proprie tradizioni e abitudini culinarie. Secondo le leggende greche si deve a Efesto (dio del fuoco, dei fabbri e degli orafi) l’invenzione della pasta. Nella Magna Grecia veniva chiamata “lagana”, solo successivamente venne chiamata pasta. Originariamente la sua preparazione prevedeva di gettarlo nell’olio bollente.

ciasto na makaron (Copy)

Tipi di pasta

La cucina italiana è famosa soprattutto per i suoi piatti deliziosi a base di pasta, nel mondo esistono moltissimi tipi di pasta che si differenziano per forma, spessore e utilizzo. La forma e la tipologia determinano quale salsa si abbinerà meglio, cosa a cui gli italiani prestano molta attenzione.

Spaghetti

Pasta gustosa, lunga e sottile, che è alla base di tanti squisiti piatti italiani. Molto spesso serviti con una salsa di pomodoro classica e aromatica, nota come *spaghetti al pomodoro*. Un’altra versione apprezzata sono gli *spaghetti alla carbonara*, dove la pasta delicata viene abbinata ad un sugo a base di uova, pecorino, pancetta croccante e pepe appena macinato.

Penne

La sua forma ricorda un tubo tagliato obliquamente, può essere liscio o scanalato. Questa appetitosa pasta del sud Italia si sposa perfettamente con frutti di mare come gamberi, cozze o calamari e pesto aromatico. Viene spesso aggiunto a deliziose casseruole e insalate colorate.

Fusilli

Ha la forma di una spirale costituita da un pezzo piatto di pasta. La pasta è caratterizzata da un’ottima adesione dei sughi densi, il che significa che ogni pezzo di pasta ne è ricoperto. Molto spesso, questa gustosa pasta è abbinata a salse cremose di formaggio e sughi di carne.

Messenger_creation_9791ed0e-6724-4dc2-84ce-deb6b93e0304 (Copy)

Farfalle

È composto da pasta tagliata a quadratini e poi pinzata al centro del quadrato a forma di farfalla. Si sposa perfettamente con piatti con sughi consistenti, di struttura ricca e insalate.

Messenger_creation_a58fa8b9-fe72-453c-8dea-1e0a2882870b (Copy)

Cannelloni

È una pasta italiana formata in tubi spessi, spesso servita con carne macinata o ripieno di formaggio e besciamella o salsa di pomodoro.

Messenger_creation_0d42a8c8-af71-40a5-98ab-3dfa01705c7e (Copy)

Tagliatelle

Chiamato comunemente nastri, viene steso sottile, lungo e largo. Si abbina molto bene con sughi densi di carne e formaggi e salse a base di panna.

Messenger_creation_e98c494b-a91c-458a-b290-d3cd96c37766 (Copy)

Gragnano, posto nascita essiccato pasta

È una città situata nella regione Campania, in Italia, che vanta una lunga storia di produzione di pasta risalente al Medioevo. La pasta è stata prodotta in Italia per migliaia di anni. Fino al XVI secolo, la pasta veniva fatta in casa; era infatti il ​​pasto più consumato in casa in tutta la penisola. Fu durante questi anni che la pasta divenne un prodotto industriale. La posizione della città, tra la catena montuosa dei Monti Lattari e il Golfo di Napoli, offre le condizioni ideali per la produzione di pasta di alta qualità, compreso l’uso di acqua sorgiva locale e un’umidità ideale. e una dolce brezza marina.