La pizza come la conosciamo oggi viene da Napoli. Nel XVIII secolo divenne un popolare piatto da strada. Il cibo veloce ed economico da consumare mentre si va al lavoro è diventato l'opzione preferita per le persone che non disponevano di molte risorse finanziarie.

Pizza Romana

Pizza Napoletana

rzymska
neapoli

La pizza romana, detta anche scrocchiarella, è una pizza delicata e croccante caratterizzata da una crosta sottile e dal fondo croccante. L’impasto è preparato con farina di frumento, acqua, lievito, sale e olio d’oliva. Una volta preparata, la pizza viene cotta per circa 3-4 minuti a circa 350 gradi, cosa che le conferisce il suo sapore e la sua consistenza caratteristici.

La pizza napoletana è una specialità italiana, caratterizzata da un impasto morbido e dal bordo alto. L’impasto viene preparato con farina, acqua, lievito e sale e cotto ad altissima temperatura per diversi minuti. Gli ingredienti tradizionali sono pomodoro, mozzarella, olio d’oliva, basilico e sale. È una delle varietà di pizza più apprezzate al mondo.

Benefici per la salute della pizza

medici affermano che mangiare la pizza una volta alla settimana può ridurre il rischio di cancro esofageo e ictus. Ci sono ad esempio:

“Vita” è destinata alle donne in attesa di un bambino;

“Tiresia” stimola il metabolismo;

“Hercules” migliora la rigenerazione delle proteine ​​e dei sali minerali negli atleti.

Esistono anche le cosiddette pizze terapeutiche.

Sapori familiari della pizza

Marinara

La Pizza Marinara sorprende con la sua semplicità. I suoi ingredienti, ovvero pomodori, aglio, origano e olio d’oliva (a volte basilico), non solo creano un gusto unico, ma consentono anche di valutare la qualità dell’impasto e degli ingredienti in una determinata pizzeria.

Ma perché non c’è nulla che abbia a che fare con il mare, se il nome suggerisce qualcosa di completamente diverso? Ebbene, questo nome affonda le sue radici nella storia dei marinai che, durante i lunghi viaggi, utilizzavano ingredienti facilmente conservabili, come ad esempio gli ingredienti della pizza Marinara già citati. Questa pizza tradizionale non contiene prodotti ittici, ma ha il suo posto nel patrimonio culinario grazie alla sua semplicità e al suo gusto unico.

marinara

Neapolitana

neapolitana

La tipica pizza italiana è caratterizzata da un impasto sottile e croccante, generosamente ricoperto da bianche fette di mozzarella, aromatiche foglie di basilico fresco e un’intensa salsa di pomodoro.

Il tutto è leggermente cosparso di olio d’oliva, che conferisce al piatto un caratteristico sapore italiano. Gli italiani attribuiscono grande importanza alla tradizione e alla semplicità, motivo per cui le loro pizze contengono solo gli ingredienti più classici.

Prosciutto

La semplicità descrive al meglio questa pizza: è una pizza con prosciutto e funghi, in stile italiano, turbo. Può essere ordinato con prosciutto cotto o crudo, aggiunto dopo la cottura.

È perfetto nella sua semplicità, e il sapore e l’intensità sono sorprendenti. Puoi scegliere due diversi tipi di prosciutto: cotto    o crudo, aggiunto dopo la cottura, proprio come nelle pizzerie italiane.

prosciut

Margarita

margarita2

La Pizza Margherita è considerata la regina delle pizze perché è la più classica pizza napoletana preparata con un impasto tradizionale a base di acqua, farina, olio d’oliva, sale e lievito. È condito con salsa di pomodoro a base di pomodori pelati o pomodori freschi, mozzarella, olio d’oliva e basilico fresco.

È anche una pizza popolare che deve il suo nome alla regina italiana Margherita, che nel 1889 visitò la pizzeria Brandi a Napoli, dove fu creata per lei dal pizzaiolo Rafaele Esposito. Questa pizza è caratterizzata dai tre colori della nuova bandiera italiana: rosso pomodoro, bianco mozzarella e verde basilico fresco.