Il segreto dei piatti italiani non sono solo i prodotti ben preparati, ma anche le spezie che garantiscono il gusto delizioso dei piatti. Le spezie italiane sono la vera essenza della tradizione culinaria mediterranea, ricca di erbe e radici che esaltano i sapori naturali degli ingredienti.
SAGGIO
Spezia molto aromatica. La salvia è necessaria per il piatto Saltimbocca, viene aggiunta a molti piatti di pesce italiani. Appare spesso nei primi piatti.
BASILICO
Una delle spezie più apprezzate in Italia, viene utilizzata in un gran numero di piatti. Ha un aroma e un gusto dolce e speziato. Le foglie essiccate o l’erba intera vengono utilizzate per condire le pietanze.
MAGGIORANA
Molto spesso utilizzato nella passata di pomodoro, precedentemente utilizzata come medicinale contro, tra gli altri, il raffreddore. La maggiorana ha un aroma leggermente dolce e un profumo erbaceo. Marejanek appare in molti piatti italiani.
FOGLIA D'ALLORO
Foglia aromatica utilizzata come spezia in cucina. Sono utilizzati in molti piatti italiani. Quando la foglia è essiccata, ha un aroma erbaceo simile all’origano. Utilizzato, ad esempio, per il risotto all’alloro.
TIMO
Un’altra spezia importante nella cucina italiana. Il timo ha un aroma forte, motivo per cui viene utilizzato per la salsa della pizza e la pasta. È ideale anche per marinare carne e frutti di mare. Può essere utilizzato in forma secca o fresca.
ROSMARINO
Il rosmarino è una spezia popolare nella cucina italiana. Dona un gusto rinfrescante, amaro-piccante. Viene utilizzato per verdure arrostite, carni lavorate e stufati. Viene aggiunto alle patate al forno, alle salse e alla pizza.
OLI AROMATIZZATI
Può dare un gusto salato o piccante, è molto aromatico e con varie aggiunte completa il gusto dei piatti. Viene aggiunto, tra gli altri, alla pizza o alla pasta.