Smaki Italii- Mięsa

MORTADELA

La mortadella è una salsiccia italiana unica o carne da pranzo che ha le sue origini nella regione Emilia-Romagna. è preparato con carne di maiale tritata o macinata finemente, spesso contenente cubetti di grasso di maiale. Il valore dei grassi nella Mortadella è almeno del 15%. Tradizionalmente la mortadella viene aromatizzata con pepe nero in grani, che le conferisce il suo sapore caratteristico.

SALAME

Il salame in Italia è considerato il migliore al mondo. La storia dei salumi in Italia risale a tempi antichissimi, quando vi abitavano gli Etruschi. La pratica di conservare la carne sotto sale era già nota nell’antico Egitto e in Grecia, e il nome salame deriva probabilmente dall’antico nome latino del processo di salatura.

Prodotti famosi provengono dalla Toscana, dal Veneto, dalle Marche e dalle città di Cremona, Milano e Napoli. Ogni prodotto ha un gusto e un aroma unici. Le sale più apprezzate sono: Salame Toscano, Milano, Napoli Piccante, Spianata, Nostrano.

BRESAOLA

È un prosciutto italiano a lunga stagionatura, prodotto con carni bovine della Lombardia. La carne viene messa a bagno in salamoia per un massimo di 15 giorni, strofinata con erbe aromatiche (come cumino e coriandolo) e poi stagionata per 8-12 settimane. La Bresaola ha un caratteristico colore rosso scuro, un sapore leggero, aromatico e un basso contenuto di grassi. Servito come carpaccio, è perfetto con grana padano, olio d’oliva e limone.

PROSCIUTTO DI PARMA

Prosciutto di Parma è il nome italiano del prosciutto di Parma. Si tratta di carne di maiale cruda che viene strofinata con sale marino per iniziare il processo di conservazione. Dopo circa due mesi viene essiccato sulle colline parmensi. Il Prosciutto di Parma è l’ingrediente principale dei classici tortellini ed è utilizzato come ingrediente nel piatto Rosa di Parma.