Olio d'oliva italiano

Come viene prodotto l'olio d'oliva?

L’olio d’oliva si ottiene dalla spremitura lenta e meccanica del frutto insieme ai semi.

 
Community Verified icon

La produzione dell’olio d’oliva inizia con la raccolta, che avviene in Italia da ottobre a febbraio. Viene separato dall’acqua e poi anche dalle particelle di semi e bucce. Questo processo può essere omesso, ma il risultato sarà un olio d’oliva raffinato, non adatto alla frittura. Durante la raccolta è molto importante non danneggiare i frutti, per questo sotto gli alberi vengono stesi dei teli sui quali cadono le olive stesse o con l’ausilio di appositi attrezzi.

Oli aromatizzati

Esistono molti tipi di oli aromatizzati utilizzati per piatti diversi. Tali oli vengono prodotti aggiungendo un determinato prodotto durante la spremitura.

 
Community Verified icon
 
 
 
 
 

Olio di peperoncino

 
Community Verified icon

È un olio d’oliva dal sapore molto intenso e piccante ed è un ideale complemento alla carne, donandole carattere. È perfetto per marinare carni alla griglia, filetti, colli di maiale e persino petti di pollo. Gli italiani lo usano spesso come aggiunta alla pizza.

Olio d'oliva al basilico

È un olio d’oliva aromatico arricchito dal gusto delle foglie di basilico fresco, simbolo della cucina mediterranea. L’olio d’oliva è un’ottima aggiunta a verdure, insalate e salse, inclusa la famosa bolognese. È ottimo anche da spalmare su toast, fette biscottate o baguette croccanti.

 
Community Verified icon
 
 
 
 
 

Oliwa Cytrynowa

Un olio d’oliva specifico dal sapore aspro. È un’aggiunta ideale al pesce e alla pasta. Aggiunge freschezza ai piatti. Si abbina bene con piatti orientali, ad es. pollo tailandese. Può essere utilizzato anche per salse, insalate, salse, pane e pizza.

 
Community Verified icon
 
 
 
 
 
E tanti altri gusti interessanti :)
 
Community Verified icon

Tipi base di olio d'oliva

Olio extra vergine e vergine di oliva

Olio d'oliva raffinato

Ottenuto dalla spremitura del succo della frutta fresca, esclusivamente meccanicamente, non sottoposta ad alcun processo chimico, ovvero olio vergine di oliva.

Entrambi gli oli differiscono solo per la loro acidità

Extravergine - 0,8%, Vergine - 2%
Ottenuto dal processo di raffinazione dell'olio di oliva "Lampante".

Il processo di raffinazione (purificazione), che prevede principalmente il riscaldamento ad alte temperature e l'aggiunta di solventi chimici, priva l'olio di colore, gusto e odore, nonché di vitamine e polifenoli, rendendolo completamente neutro.

Da olive "Lampante".

Da olive "Lampante".

il cosidetto olio di oliva trasparente, con acidità libera superiore al 2%. È un olio d’oliva commestibile che deve essere raffinato prima di poter essere consumato.

Altrimenti conosciuta come "SANCIA".

Si ottiene dalla sansa di oliva, cioè dai resti di polpa e semi rimasti dopo la spremitura dell'olio extravergine di oliva. La sansa di oliva viene nuovamente pressata per estrarre l'olio rimanente.

L'olio così ottenuto viene sottoposto ad un processo di raffinazione. Il prodotto finale di questo processo, l'olio d'oliva SANSA, è l'olio d'oliva della categoria più bassa, praticamente privo di proprietà salutari.

Ciekawostki

  • Drzewa oliwne choć wyglądają niepozornie to kryją w sobie wielką moc ponieważ rosną powolnie, późno owocują ale za to są długowieczne bo mogą rosnąć nawet 2000 lat. 
  • Istnieje pięć rodzajów oliwy produkowanych we Włoszech oliwa extra vergine, oliwa vergine, oliwa lampante, oliwa rafinowana, oliwa sansa.
  •  Oliwa z oliwek może być infuzowana czyli możemy sami dodawać produkty aromatyczne ponieważ oliwa jest dobrym nośnikiem smaku 
  • Oliwa zawiera bardzo dużo witamin A,E,D oraz K dobrze wpływa na pracę żołądka, pomaga w zaparciach i lepszym trawieniu