In Italia il formaggio è considerato uno degli ingredienti più importanti in cucina e viene consumato in vari modi nell’arco della giornata. I formaggi italiani sono caratterizzati da un sapore ricco e intenso e da una varietà di tipologie.

mont1
Formaggio Montasio

Montasio

mont2
Una caldaia in cui viene riscaldato il latte
mont3
La forma in cui viene trasferita la massa del formaggio

Il Montasio è un formaggio italiano prodotto principalmente nella regione Friuli-Venezia Giulia. È un formaggio a pasta dura dal sapore piuttosto intenso, prodotto con latte vaccino. Il Montasio può avere diversi gradi di maturazione, da giovane a molto stagionato, che ne influenzano il sapore e la consistenza. È un’aggiunta perfetta a insalate, creme spalmabili o ripieni per piatti di carne.

Processo Produttivo

Calchi utilizzati per marcare i formaggi
  • Mungere le mucche e consegnare il latte in contenitori di alluminio al caseificio.
  • Cacarra versò il latte nel calderone, monitorò la temperatura e l’intero processo di lavorazione del formaggio.
  • Separazione del siero dal resto.
  • Mettere il canovaccio nel paiolo per separare e raccogliere il formaggio dagli avanzi.
  • Trasferimento delle masse di formaggio negli stampi e processo di maturazione.
  • Controllare regolarmente la maturazione del formaggio.
  • La stagionatura dura da un mese fino anche a 18 anni, ma più a lungo dura il processo, migliore è l’aroma e più alto è il prezzo del formaggio.
mont5
Brocche in cui viene trasferito il latte

Altri formaggi famosi

Mozzarella di Bufala

Ricotta

ser1
ser2

È uno dei formaggi italiani più famosi, originario della regione Campania, nel sud Italia.  È prodotto con latte di bufala anziché con latte di mucca, il che gli conferisce un sapore e una consistenza caratteristici. È un formaggio dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa e burrosa. Viene spesso utilizzato nella cucina italiana per preparare piatti come pizza, insalate caprese e sformati. La tradizione italiana dice che la migliore Mozzarella di Bufala viene prodotta vicino a Napoli. La sua composizione è ricca di proteine, calcio e vitamine, che lo rendono un’alternativa più sana al formaggio tradizionale.

È prodotto con latte vaccino, che viene riscaldato e fermentato utilizzando colture batteriche naturali. Un formaggio a pasta molle, non stagionato, originariamente prodotto in Italia dal siero rimanente dei formaggi cagliati attraverso la seconda cottura, simile alla ricotta. È un formaggio dalla consistenza delicata, cremosa e dal sapore leggermente acidulo. La ricotta viene spesso utilizzata nella cucina italiana per preparare insalate, panini e come ingrediente di vari secondi piatti. Può anche essere servito con erbe fresche, olio d’oliva e pane. Questo formaggio, grazie alla sua consistenza e gusto unici, è apprezzato in tutto il mondo.

Parmigiano Reggiano

Gorgonzola

ser4
ser3

Formaggio della regione Emilia-Romagna in Italia. Il Parmigiano Reggiano è composto da soli tre ingredienti: latte, sale e caglio. La sua stagionatura dura almeno 12 mesi e alcuni formaggi vengono conservati fino a 36 mesi, il che gli conferisce un sapore intenso e caratteristico. È un formaggio dalla consistenza croccante, ricco di profumo e dal delicato sapore di nocciola. Il Parmigiano Reggiano non è solo una deliziosa aggiunta alla pasta e alle insalate, ma anche un ottimo formaggio da mangiare da solo. È uno dei formaggi italiani più famosi al mondo e ha la denominazione DOP (Denominazione di Origine Protetta), il che significa che è protetto dalla legge e può essere prodotto solo in una regione specifica. La qualità e l’autenticità dei formaggi vengono regolarmente controllate.

Questo è uno dei formaggi erborinati italiani più famosi, prodotto con latte vaccino. Il nome deriva dalla città di Gorgonzola nel nord Italia, dove il formaggio fu prodotto per la prima volta nel XIII secolo. La severa legge italiana regola la produzione del Gorgonzola, specificando, tra le altre cose: il tipo di latte da cui può essere prodotto e il tempo di stagionatura dei formaggi. Il gorgonzola è una ricca fonte di proteine ​​e vitamina A. È popolare non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo, soprattutto nella cucina francese e americana. Il Gorgonzola viene prodotto in due tipologie: “dolce” dal gusto più dolce e “piccante” dal gusto più piccante.