Dolci Italiani

Tiramisu

Il dolce che vi presentiamo è il tiramisù, considerato dagli italiani il dolce più buono del mondo. I suoi ingredienti, seppur semplici, sono solo mascarpone, tuorli d’uovo, zucchero, pan di spagna imbevuto di caffè e liquore all’amaretto, spolverato di cacao fondente. , conquistare il cuore delle persone con la sua semplicità.

Sebbene alcune persone conoscano solo una varietà di tiramisù, ne esistono molti tipi, ad esempio al pistacchio, al limone, alla fragola. I più stimano che il tiramisù sia stato creato nel 1962 al ristorante “La Beccherie” di Treviso, ma c’è chi non è d’accordo perché crede che non siano stati loro ad inventare il tiramisù e tutti si attribuiscono l’onore di aver creato il primo tiramisù dessert delizioso, che è il tiramisù.

Una curiosità è che a Treviso nascerà un museo che racconterà la storia del tiramisù. L’ultima curiosità è che il nome tiramisù significa “sollevarmi”. Secondo noi la traduzione ha senso perché chi ha provato questo delizioso dolce sa che solleva davvero lo spirito e sorprende con la sua semplicità.

Panna Cotta

Dolce di origine settentrionale italiana, la sua preparazione prevede il riscaldamento della panna con gelatina e vari additivi, ad es. vaniglia, purea di frutta, scorza di agrumi. Quindi la massa viene versata in una forma rotonda e, quando si indurisce, viene tolta e versata con salsa.

Molto spesso è al gusto di fragola, ma ci sono molte opzioni, ad es. cioccolato, mango, vaniglia.

Cannoli

Il secondo famoso e delizioso dessert italiano è un dolce servito in Sicilia chiamato cannoli, composto da un rotolo di pasta, formato in una forma speciale, che viene fritto, dopo la frittura, il centro è riempito con una deliziosa crema delicata a base di ricotta. , e alla fine i biscotti vengono cosparsi di zucchero a velo e pezzetti di cioccolato, questo è solo un suggerimento per servire questo biscotto.

Può essere servito, ad esempio, ai gusti pistacchio, limone, lampone, tiramisù, si trova anche alla vaniglia.

Un fatto interessante è che i cannoli provenivano dai paesi arabi e che il biscotto che ora conosciamo con il nome attuale Cannoli era precedentemente chiamato dai siciliani “cappelli turchi”.

Cantuccini

Questi sono biscotti italiani provenienti dalla Toscana. Molto spesso è composto da uova, farina, zucchero e mandorle non ammollate tritate grossolanamente. Vengono cotti due volte, rendendoli friabili, asciutti e piuttosto duri.

Vengono prima cotti in una forma che ricorda una baguette, e solo prima della seconda cottura vengono tagliati a fette diagonali e nuovamente tostati. Possono essere conservati per molto tempo.

Gubana

Un dolce tipico friulano, un tempo tipico dolce pasquale, oggi diffusissimo tutto l’anno. Ha la forma di una lumaca, cotta con pasta a lievitazione naturale dolce.

Viene cotta con un ripieno di nocciole, uvetta, pinoli, zucchero, grappa e scorza di limone grattugiata.